Daniele Segre (Alessandria, 1952) svolge attività di regista dal 1976, è
autore di “cinema della realtà”, di film di finzione e di spettacoli teatrali.
Le sue opere sono quasi sempre trasmesse dalle reti pubbliche e da molti anni
presentate alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e in diversi festival
nazionali e internazionali – tra cui la Berlinale, International Film Festival
Rotterdam, Cinéma du Réel e Filmmaker – ricevendo vari riconoscimenti tra cui
il premio Giuliani De Negri alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il
Tulipano d’oro al Festival Internazionale di Istanbul, il premio CICAE al
Festival del Cinema Italiano di Annecy, il premio Filmmakers, il premio NICE a
New York. Esordisce come fotografo della realtà a Torino e fin dalla metà degli
anni Settanta realizza film e video.
I suoi primi lavori si focalizzano su problemi delle realtà
giovanili disagiate (Perché droga, 1976; Il potere
dev’essere bianconero, 1978) e sulla dignità e
umanità di vite difficili (Vite di
ballatoio, 1984); nel 1980 pubblica
anche il libro fotografico Ragazzi di
stadio (Mazzotta, Milano).Fonda nel 1981 la società di
produzione “I Cammelli” e nel 1989 l’omonima “Scuola video di documentazione
sociale”, col sostegno di Unione Europea e Ministero del Lavoro, che avvia
decine di giovani alla delicata e difficile attività di professionista audiovisivo
nel sociale. Nel 1983 realizza il lungometraggio Testadura, presentato alla Mostra
d’Arte Cinematografica di Venezia, finzione sulla realtà di un microcosmo
giovanile fatto di scelte ostinate, quotidianità faticose e complicati rapporti
interpersonali; del 1992 il secondo lungometraggio, Manila Paloma Blanca, in cui indaga l’universo esistenziale di un attore emarginato
utilizzando anche inserti video da Tempo di riposo (1991), interpretati entrambi dall'attore Carlo Colnaghi. Fra i
suoi film documentari, quelli sui minatori del Sulcis (Dinamite, 1994), sui sieropositivi e malati di AIDS (Come prima, più di prima, t’amerò, 1995), sull’affettività nei giovani colpiti da sindrome di Down
(A proposito di sentimenti, 1999), sulla chiusura di una fabbrica in Sardegna (Asuba de su serbatoiu, 2001) e
sui problemi dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie (Tempo vero, 2001).Nel 1995 debutta
nella regia teatrale con Week-end di Annibale Ruccello. Opere come Non ti scordar di me (1995) e Paréven furmìghi (1997) sono incentrate sul
fascino del set edell’immaginario cinematografico, sulla costruzione (reale) di un
cinema e la ricostruzione della realtà che il cinema consente. Nel 2002
realizza il lungometraggio Vecchie, con Maria Grazia Grassini e
Barbara Valmorin, che diviene uno spettacolo teatrale Vecchie. Vacanze al mare,
prodotto da Associazione Teatrale Pistoiese-Teatro del Tempo Presente, e va in
scena al Piccolo Eliseo di Roma nel gennaio 2003 e in altri teatri italiani
fino al 2006.
Dal 2002 al 2005 codirige il Bellaria
Film Festival con Antonio Costa e Morando
Morandini.
Nel 2003 realizza la serie di sei film documentari Volti - Viaggio nel futuro d'Italia, mandata in onda da RAI TRE, produttrice della serie, a partire
dal gennaio 2004. Del giugno 2004 è il quartolungometraggio Mitraglia e il Verme, con Antonello Fassari e
Stefano Corsi, che nel 2006 riceve il Premio Qualità da parte del Ministero per
i Beni e le Attività Culturali.
Nel 2005 realizza in alta definizione un video sulla collezione di
Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione CRT di Torino, progetto che si
sviluppa nel 2006 con la messa in opera di tre video, rispettivamente sulla
collezione della Fondazione CRT, sul Museo d’Arte Contemporanea del Castello di
Rivoli e sulla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Nel
2006 realizza alla Cavallerizza di Torino la video installazione Tappati la bocca per il Teatro Stabile di
Torino, con gli allievi della Scuola del Teatro Stabile diretta da Mauro
Avogadro. Nel 2006, in collaborazione con l'IRRE Marche e l'Assessorato
Formazione e Lavoro della Provincia di Macerata, attiva a Recanati e Macerata
il laboratorio video L’amorosa
visione, con studenti delle scuole medie superiori,
dell'accademia e dell'università. Il laboratorio, terminato nel marzo 2007,
produce un film L'amorosa
visione – percorsi giovani di incontro e di abbandono e successivamente l’edizione del libro Un’amorosa visione –
il cinema della realtà fatto da
ragazze e ragazzi a cura di Angela Gregorini.
Nel dicembre 2006 cura la regia del documentario Conversazione a Porto realizzato
a Porto (Portogallo) sul regista Manoel de Oliveira e la scrittrice Agustina
Bessa Luis e i contenuti filmati dello spettacolo Dossier Ifigenia per la regia di Elie Malka,
produzione Fondazione Teatro Stabile di Torino, in scena nel novembre 2007 al
Teatro Astra di Torino.Nel giugno 2007 inizia le riprese del film documentario Morire di lavoro, sugli incidenti nel mondo
dell'edilizia in Italia, prodotto da I Cammelli con la collaborazione della
FILLEA CGIL e il sostegno del Piemonte Doc Film Fund. Nel febbraio 2008 il film
viene presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati a Roma e nel
marzo 2008 al Parlamento Europeo di Strasburgo. Da allora Morire di lavoro intraprende un lungo tour
di proiezioni e presentazioni in tutta Italia riscuotendo grande attenzione da
giornali, televisioni e radio nazionali. Nel 2010 realizza tre film
documentari: il ritratto della fotografa genovese Lisetta Carmi (Lisetta Carmi, un’anima in cammino presentato in anteprima alle Giornate degli Autori-Venice Days
2010 a Venezia), quello dell’editore pisano Luciano Lischi (Luciano Lischi, editore presentato
in anteprima al Cinema Lumiére di Pisa) e quello del critico cinematografico
Morando Morandini (Je m’appelle
Morando. Alfabeto Morandini presentato in anteprima a
Invideo 2010 a Milano). Nel 2011 gira Sic Fiat Italia (così sia Italia) ai cancelli di Mirafiori a Torino durante il referendum dei
lavoratori della Fiat e tra maggio e luglio Luciana Castellina, comunista. Da settembre invece è sul set “a cielo aperto” di Piazza dei
Miracoli a Pisa per le riprese del film documentario È viva la Torre di Pisa. Daniele
Segre è docente di regia al Centro Sperimentale di
Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema di Roma
(“Cinema e realtà”) e all’Università di Pisa (“Regia cinematografica”); all’interno del corso 2009 al
C.S.C.-S.N.C. è stato realizzato il video 3 Prototipi sull’opera di Gianni Toti e
“La Casa Totiana” di Roma. Dal 2002 Segre insegna “Interpretazione
cinematografica” alla Scuola per attori del
Teatro Stabile di Torino, con cui realizza la
videoinstallazione Tappati la bocca
e il film Dimmi la verità (2008).
Da giugno a dicembre 2010 ha diretto il corso di formazione
professionale “Esperto di video documentazione sociale” realizzato
dalla Provincia di Pisa in collaborazione
con Sipario Toscana Fondazione-La Città del Teatro,
in cui è stato inoltre docente in più moduli; tra luglio e agosto ha invece
avuto la docenza della Masterclass-Cinema e Realtà del
Bobbio Film Festival 2010 per la direzione di Marco Bellocchio. Nel novembre 2011 SIC FIAT ITALIA ha partecipato al Torino Film Festival.
Nel giugno 2012 Luciana Castellina, comunista è stato invitato
nella selezione ufficiale del Biografilm Festival- International
Celebration of Lives di Bologna.
Nel giugno 2012 esce nelle librerie il cofanetto Feltrinelli
Real Cinema:VIVERE E MORIRE LAVORO (2
dvd (4 film) + libro di Peppino Ortoleva) – con i film (Dinamite; Asuba de su serbatoiu; Morire di lavoro; Sic Fiat Italia)
Attività di docenza
Nel 1989 crea e dirige la Scuola Video di Documentazione Sociale I
Cammelli a Torino, che dal 1993 al 1997 riceve il sostegno di Unione
Europea e Ministero del Lavoro, avviando decine di giovani all’attività di
professionista audiovisivo nel sociale e non solo.
Dal 1996 è docente di Cinema
e realtà all’interno del corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di Roma.
Nel 2004 su richiesta del Ce.S.Vol, della Provincia di Terni e dell’Ufficio
Scuola Comune di Terni, cura a Terni il laboratorio Vestiti di vita presso il centro diurno psichiatrico Marco
Polo, si realizzano un libretto e un video dell’esperienza.
Dal 2005 insegna Interpretazione cinematografica
alla Scuola per attori del Teatro
Stabile di Torino con cui realizza la videoinstallazione Tappati
la bocca (2006) e il film Dimmi la verità (2008).
Nel 2006, in collaborazione con l'IRRE Marche e l'Assessorato Formazione e Lavoro della Provincia di Macerata, dirige
a Recanati e Macerata il laboratorio video L’amorosa visione, con studenti
delle scuole medie superiori, dell'accademia e dell'università. Il laboratorio,
terminato nel marzo 2007, produce il film L'Amorosa visione – percorsi giovani di
incontro e di abbandono e successivamente il libro Un’Amorosa visione – il cinema
fatto da ragazze e ragazzi, a cura di Angela Gregorini.
Nel luglio e agosto 2010 in
collaborazione con il Comune di Bobbio,
la Provincia di Piacenza, la Regione Emilia Romagna, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e l’Associazione Marco Bellocchio, coordina
e tiene la Masterclass Documentario-Cinema della realtà all’interno del
progetto Fare cinema del Bobbio Film Festival, diretto da Marco
Bellocchio.
Attività di docenza e collaborazioni con Università di
Pisa
Nel 2003 è docente di Istituzioni
di regia cinematografica, modulo
professionalizzante promosso e organizzato dalla Regione Toscana per lauree triennali, di Operatore dello spettacolo con competenze
nell’allestimento scenico e nell’uso delle tecnologie audiovisive,
corso di laurea in “Cinema, Musica, Teatro” Università di Pisa
Dal 2004 ha svolto per vari anni
l’attività di docente a contratto di Regia cinematografica all’Università di Pisa.
Nella primavera del 2008, in veste di artista
invitato dall’Università di Pisa e
dalla Fondazione Sipario Toscana
all’interno del laboratorio Le figure della devianza – tra purezza e
ribellione realizza con gli studenti una video-installazione teatrale
presentata nel giugno dello stesso anno al Festival
“Metamorfosi” de La Città del Teatro di Cascina.
Nel giugno del 2010 dirige il corso
di formazione professionale Esperto di Video Documentazione Sociale
tenuto dalla Provincia di Pisa in
collaborazione con La Città del Teatro
di Cascina, in cui è stato inoltre docente in più moduli, tra cui Strategie
di regia. Il corso ha visto la collaborazione dei corsi di laurea in
“Cinema, Musica, Teatro” e “Cinema, Teatro e Produzione multimediale”.
Nell'autunno/inverno 2011 e nella primavera 2012 per la Provincia di Pisa
ha curato la direzione artistica relativa alla prima fase del
Progetto biennale di ricerca "I giovani, il lavoro e il tempo
libero", a cura del Dipartimento di Storia delle Arti Università di Pisa.
FILMO-VIDEOGRAFIA
* Michelangelo Pistoletto (in
lavorazione)
* Giorgina Arian Levi (in
lavorazione)
* 76847 Giuliana Tedeschi (2013)
* È viva la Torre di Pisa (2012)
* Luciana Castellina, comunista (2012)
* Sic Fiat Italia
– così sia Italia (2011)
* Je m’appelle
Morando. Alfabeto Morandini (2010)
* Lisetta Carmi,
un’anima in cammino (2010)
* Luciano Lischi,
editore (2010)
* Morire di lavoro
(2008)
* Dimmi la verità (2008)
* L'Amorosa
Visione (laboratorio) (2007)
* Tappati la bocca
(videoinstallazione) (2006)
* Il Progetto Arte
Moderna e Contemporanea della Fondazione CRT (2006)
* Un bagno al mare
(radiodramma) (2006)
* Conversazione a
Porto (2005/2006)
* Futuro presente (2005/2006)
* Mitraglia e il
verme (lungometraggio) (2004)
* Vestiti di vita (laboratorio) (2004)
* Vecchie (lungometraggio) (2002)
* Volti, viaggio
nel futuro d'Italia (2002) - (6 puntate)
* Tempo vero (2001)
* Asuba de su
serbatoiu (sul serbatoio) (2000/2001)
* Monda Mondo (2000)
* Via due Macelli,
Italia - Sinistra senza Unità (lungometraggio) (2000)
* Protagonisti, I
Diritti del '900 (2000)
* A proposito di
sentimenti (1999)
* Sinagoghe, ebrei
del Piemonte (1999)
* E pensare che
eri piccola (film di montaggio) (1998)
* Appuntamento con
la pace – il nulla che diventa qualcuno (1998)
* Sto lavorando? (1998)
* ADI - La
medicina del futuro (1998)
* Non ti scordar
di me (1997)
* Parèven furmighi
(1997)
* Sei minuti
all'alba (1996)
* Quella certa età
(1996)
* Diritto di
cittadinanza (1996)
* Un solo grido
lavoro (1996)
* Come prima, più
di prima, t'amerò (1995)
* Dinamite (Nuraxi
Figus, Italia) (1994)
* Crotone, Italia (1993)
* Manila Paloma
Blanca (lungometraggio) (1992)
* Nord e Sud,
ricchezza e povertà in Italia (1992)
* Tempo di riposo (1991)
* Partitura per
volti e voci, viaggio tra i delegati CGIL (1991)
* Ospedalizzazione
a domicilio (1991)
* Cose da matti (1990)
* Occhi che videro
(1989)
* Non c'era una
volta (1989)
* Sarabanda Finale (1988)
* Notte Rock (magazine tv) (1988)
* Dall'Italia con
amore: Frank Sinatra (1987)
* Dall'Italia con
amore: Liza Minnelli (1987)
* Giaglione la
festa della nostra terra (1986)
* Andata e ritorno
(1985)
* Una serata in
casa (1985)
* T'as compris le truc? (1985)
* Vite di Ballatoio (1984)
* Cinzia (1984)
* Testadura (lungometraggio) (1983)
* Tac Cucu, Torino
si diverte (1983)
* Ritratto di un
piccolo spacciatore (1982)
* Torino cronaca:
Francesca, Anna e Paolo (quinto quadro) (1982)
* Torino cronaca:
matrimonio di Anna e Giuseppe (sesto quadro) (1982)
* Rock (1981)
* Marco Cipollino,
pugile (1981)
* Torino cronaca,
quattro quadri (1981)
* Tempo di Vacanze
(1981)
* Ragazzi di
stadio (1980)
* Carnevale in
quartiere (1980)
* Tempo di Vacanze
(1980)
* Torino, Mercati
Generali (1980)
* Il ciocco è
relativo (1980)
* Il potere
dev'essere bianconero (1978)
* Perché droga (1976)
FILMOGRAFIA DEDICATA IN
PARTICOLARE ALLA CONDIZIONE GIOVANILE
Finzione
Testadura (1983) - (lungometraggio)
Serie televisiva
Volti, viaggio nel futuro d'Italia (2002) – (6 puntate)
Videoinstallazioni
Tappati la bocca (videoinstallazione) (2006)
Laboratori
L'Amorosa Visione (laboratorio + libro)
(2007)
Documentari
Perché droga (1976)
Il potere dev'essere bianconero (1978)
Il ciocco è relativo (1980)
Ragazzi di stadio (1980)
Torino cronaca, quattro quadri (1981)
Marco Cipollino, pugile (1981)
Rock (1981)
Torino cronaca: Francesca, Anna e Paolo (quinto quadro) (1982)
Torino cronaca: matrimonio di Anna e Giuseppe (sesto quadro) (1982)
Ritratto di un piccolo spacciatore (1982)
Cinzia (1984)
Come prima, più di prima, t'amerò (1995)
Sei minuti all'alba (1996)
Sto lavorando? (1998)
A proposito di sentimenti (1999)
Monda Mondo (2000)
Dimmi la verità (2008)